Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

I trend di viaggio sostenibile nel 2020

July 8th, 2020 by Roberta Bianchi

Nonostante le nostre differenze, il viaggio ci ricorda tutte le cose che abbiamo in comune, in particolare la nostra umanità e il nostro pianeta. Il viaggio sostenibile inteso come industria sta crescendo attorno a questa realtà e la mentalità di "business normale" intorno ai prodotti e alle pratiche che utilizziamo sta cambiando. Dove stanno andando le tendenze di viaggio sostenibile nel 2020?

Trova la tua destinazione senza stress - prenota un assistente locale Prontopia che ti aiuti  oggi!

Dove siamo stati?

Il Rapporto 2019 sulle tendenze e le statistiche del Center for Responsible Travel afferma che “Il settore dei viaggi e del turismo gioca un ruolo fondamentale negli impatti positivi a tripla base (persone, pianeta e profitto), ma può anche causare molti danni.

Sia i viaggiatori che le compagnie si sono resi conto nel tempo di questo doppio impatto, ed è proprio lì che arrivano i viaggi responsabili e sostenibili che hanno proprio l'obiettivo di massimizzare gli impatti positivi minimizzando quelli negativi.

E la buona notizia è che ci sono persone e aziende intelligenti e innovative che fanno pressioni per agire, creare soluzioni nuove di zecca ed esigere migliori opzioni per supportare culture, economie e il pianeta.

I trend di viaggio sostenibili nel 2020

Trend n. 1: i consumatori chiedono scelte di viaggio più eco-consapevoli

I viaggiatori sono sempre più consapevoli dell'impatto sociale e ambientale delle loro scelte e stanno alzando il livello di aspettative. Dal passaggio in luoghi che sono gravati dal turismo di massa alla riduzione della plastica monouso sulla strada al viaggio un po 'più lento, le persone stanno incorporando le loro convinzioni nelle loro abitudini di viaggio.

Secondo il rapporto sulle tendenze di viaggio sostenibili di Booking.com, "oltre la metà (55%) dei viaggiatori globali dichiara di essere più determinato a fare scelte di viaggio sostenibili rispetto a un anno fa".

I trend di viaggio sostenibile nel 2020 0

Trend n. 2: esperienze uniche stanno conquistando destinazioni da non perdere

Quando si tratta di molte destinazioni della lista dei desideri, il divario tra aspettativa e realtà sta aumentando. Mentre ti aspetti una splendida vista o una tranquilla passeggiata dentro un museo, la realtà è che enormi folle bloccano la tua vista e pongono problemi all'infrastruttura locale.

Pertanto, i viaggiatori scelgono di viaggiare fuori stagione o scelgono destinazioni meno note come le "second-cities". Booking.com ha scoperto che il 51% dei viaggiatori è disposto a spostare la destinazione prescelta in un luogo meno noto se ciò riduce l'impatto ambientale.

Trend n. 3: no alla plastica monouso

Che si tratti di quando si sta a casa o in viaggio, i viaggiatori sono consapevoli dei danni causati dall'inquinamento da plastica monouso. Sempre più spesso i viaggiatori passano a modi più sostenibili di fare i bagagli, viaggiare e fare shopping.

In linea con la convinzione di lasciare le città meglio di come le abbiamo trovate, gli assistenti locali di Prontopia, i membri del team e i viaggiatori si sono riuniti a giugno 2019 e settembre 2019 per raccogliere la plastica che inquina i canali di Venezia.

Trend n. 4: sì alle micro-avventure 

Per molti di noi, i viaggi di avventura nel mondo di un mese sono generalmente fuori portata. Solo perché non puoi prenderti tre mesi di riposo dal lavoro e la vita per fare trekking nel mondo non significa che devi sacrificare del tutto il tuo senso di avventura. Secondo Forbes, "Sempre più persone vogliono visitare più destinazioni e viaggiare di più."

National Geographic scrive che "la promessa di una micro avventura è che puoi comunque fare esperienza là fuori e tornare a casa in tempo per il tè". E un vantaggio sostenibile è che viaggi più localizzati minimizzano le impronte di carbonio dei viaggiatori.

I trend di viaggio sostenibile nel 2020 1

Trend n. 5: il consumo come forma di impatto personale

Michele Giddens di Forbes scrive che "le persone desiderano lavorare, acquistare e investire sempre più in aziende che hanno una missione di sostenibilità e l’impatto ambientale al centro del loro modello". Le persone stanno spendendo in linea con i loro valori - valori che includono l'impatto sociale e la responsabilità ambientale. È vantaggioso e consigliabile costruire un modello di business incentrato sull’impatto ecosostenibile.

Ad esempio, Prontopia è una società di pubblica utilità dedicata alla consapevolezza globale dei diritti umani tramite attività dal basso. Desideriamo avere un impatto positivo sulle comunità in cui ci troviamo. In effetti, come squadra, crediamo che un'azione mirata dal basso sia l'unico modo efficace per ottenere il tipo di cambiamento che tutti desideriamo vedere nel settore del turismo.

Forniamo un aiuto di persona attraverso i nostri assistenti locali, che con il loro entusiasmo sanno connetterti al cuore e all'anima della città che stai visitando. L'obiettivo di Prontopia è quello di accrescere la comprensione e l'empatia, in diverse modalità, attraverso una connessione reale tra essere umani.

Scopri di più su di noi, chatta direttamente con noi o prenota una connessione con un assistente locale che ti aiuti, di persona, durante i tuoi viaggi.

Altre notizie di viaggio:

©Foto: Tiffany Nutt su Unsplash, Peter Nowicki su Unsplash


Roberta Bianchi

Roman living in Venice. Plant lover, avid reader and seasonal yogi


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today