Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

Dove alloggiare a Napoli?

June 9th, 2020 by Prontopia

Napoli è una città fantastica dove si può scoprire tutto sulla cultura, l'arte e il cibo italiani! È una città poliedrica, ricca di gente vivace e di cultura. Con così tanto da vedere ad ogni angolo, può essere difficile decidere dove alloggiare a Napoli. Trovi qui sotto alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prendere una decisione.

Dove alloggiare a Napoli? 0

Non ti pentirai neanche per un minuto di aver scelto Napoli come destinazione! Prenota un assistente Prontopia per rendere il tuo soggiorno ancora più indimenticabile.

To read this article in English, click here. Per leggere questo articolo in inglese, clicca qui.

Centro storico

Il centro storico di Napoli è composto da tre decumani. Sono tre antiche strade di Napoli create alla fine del VI secolo a.C. durante l'era greca. Rappresentano il cuore dell'antico centro della città. L'area comprende i vicoli di Spaccanapoli (Decumanus Inferiore) e Via Benedetto Croce, intorno a Piazza San Gaetano e al Duomo.

Molti hotel e B&B a conduzione familiare si trovano nel centro storico e possono essere noleggiati a un prezzo ragionevole. Scopri ZonaportoB & B: a 5 minuti a piedi dal Duomo e da Spaccanapoli, strategicamente posizionato tra la stazione e il porto, per prendere facilmente un traghetto e raggiungere le isole. Comodo anche per raggiungere il centro città, meglio se con l'aiuto di un assistente Prontopia, alla scoperta dei percorsi nascosti della storica Napoli. Se invece cerchi un hotel di lusso, dai un'occhiata a Palazzo Decumani, un palazzo restaurato risalente agli inizi del XX secolo con un design moderno di alto livello.

I pro del soggiornare in questo quartiere sono che è vicino a tutti i principali monumenti, luoghi di interesse e alla metropolitana della città. È perfetto se vuoi avere un assaggio della "vera" Napoli. Tuttavia questa è una zona molto viva, che a volte può diventare rumorosa, specialmente di notte. Devi infatti fare molta attenzione al traffico e alle moto quando attraversi gli incroci.

Dove alloggiare a Napoli? 1

Quartieri Spagnoli

Si trovano proprio nel centro della città, di fronte a Via Toledo. Questo quartiere si sviluppò durante la dominazione spagnola di Napoli nel XVI secolo. È un vero gioiello locale, pieno di piccoli negozi autentici e boutique nascoste.

Ancora una volta, ottimi B&B e hotel come Il Convento, ideale per immergersi in un passato storico grazie al suo stile monastico con tutti i comfort moderni.

Per un iconico soggiorno di lusso, considera l'Hotel Principe, un bellissimo edificio all'interno del Principe Tocco di Montemiletto. Perfetto per raggiungere le aree centrali dello shopping, l'arte e le strade tradizionali.

La zona dei Quartieri Spagnoli è perfetta per raggiungere facilmente la linea 1 della metropolitana fino alla fermata Toledo. I contro sono, come per il centro storico, l’attenzione da prestare al traffico e il forte rumore in alcune aree.

Dove alloggiare a Napoli? 2

Santa Lucia / Lungomare

Uno dei luoghi più amati e popolari per cittadini e turisti. È costantemente animato da eventi e manifestazioni di ogni genere, ma anche da numerosi bar, ristoranti e pizzerie che si susseguono lungo la strada. I pro della zona sono le pittoresche vedute della baia, per non parlare delle vedute del Monte Vesuvio e Castel dell'Ovo.

Il Lungomare di Napoli è un bellissimo e rilassante percorso di quasi 3 km che parte da Santa Lucia - via Nazario Sauro - e prosegue fino a Mergellina in via Caracciolo, correndo lungo una delle più belle viste sul mare del mondo.

Qui i visitatori troveranno gli hotel a cinque stelle più esclusivi, come l'Hotel Royal Continental, con vista mozzafiato di fronte a Castel dell'Ovo e al Borgo Marinari, o al Grand Hotel Vesuvio che fonde la tradizione con un servizio e un design lussuosi.

Se dobbiamo trovare dei contro per soggiornare nel Lungomare, potrebbe essere la sua distanza dalla metropolitana: la fermata più vicina è Toledo o Municipio sulla Linea 1. Il centro storico è a soli 20 minuti a piedi - una passeggiata molto piacevole e affascinante.

Dove alloggiare a Napoli? 3

Vomero

Si trova vicino a Castel Sant'Elmo, sopra Napoli e permette ai visitatori di godersi il cielo limpido e la vista sulla città. Questo è il quartiere dell'eleganza e dei parchi verdi. Il quartiere del Vomero è anche famoso per il grande numero di gelaterie, caffè all'aperto e raffinati ristoranti di cucina italiana.

Da Piazza Vanvitelli i visitatori possono passare del tempo a fare acquisti nelle famose catene e grandi magazzini. Le principali attrazioni del quartiere sono la Certosa di San Martino, che ospita anche un museo e il già citato Castel Sant'Elmo, che offre un ampio panorama della città e del Golfo di Napoli.

Il quartiere offre oltre 119 strutture alberghiere con standard molto elevati. Guarda l’accogliente ed elegante GENTILE Relais o l’Hotel Cimarosa, più essenziale. Ti garantiranno un ottimo servizio e soggiorno.

Il quartiere offre ottimi collegamenti con la funicolare (Centro e Montesanto) e la metropolitana (Vanvitelli). Allo stesso tempo, l'intera area offre un'atmosfera accogliente grazie a strade alberate, pulite e agevoli. Rispetto ad altri quartieri, il Vomero è innegabilmente uno dei luoghi più distanti dalle principali attrazioni turistiche, dalla stazione ferroviaria e dal porto.

Dove alloggiare a Napoli? 4

Posillipo

Questo quartiere è molto simile nei dintorni e nell'atmosfera al quartiere del Vomero, ma ancora più lontano dal centro storico. I panorami da qui sono però spettacolari. È un ottimo posto dove svegliarsi la mattina per godere di una splendida vista su Napoli. Inoltre, a seconda dell’hotel che sceglierai, vi è un rapido accesso alla funicolare e al porto di Mergellina, con traghetti per Ischia e Procida. Tuttavia, per raggiungere il centro città sono necessari sia la funicolare sia il trasporto in metropolitana con numerosi cambi di linea.

Gli hotel qui sono scarsi, ma in caso di necessità controlla Primo Piano Posillipo con le sue belle e distinte camere e un servizio altamente efficiente.

Piazza Garibaldi

Il quartiere che circonda Napoli Centrale - la stazione ferroviaria. È una zona senza pretese e non pulitissima, ma molto ben servita. Di fronte a ciò, i visitatori potrebbero pensare che qui non sia pericoloso, anche se non è sempre una buona idea andare in giro a tarda notte.

Gli hotel e i BnB della zona sono economici e ben posizionati. Prova l'estetica di La Peonia, un B&B country chic vicino a qualsiasi mezzo di trasporto e al quartiere del centro storico.

Oltre al comfort di essere vicino alla stazione ferroviaria, ha un facile accesso alla Circumvesuviana, perfetto per pianificare gite giornaliere a Pompei ed Ercolano. Tuttavia, va sottolineato che si tratta di un'area molto poco attraente, piena di traffico e rumore.

Dove alloggiare a Napoli? 5

Ora che conosci tutte le opzioni su dove alloggiare a Napoli, quale sceglierai?

Altri articolo che potrebbero piacerti:

Foto da Prontopia e Statua Garibaldi Foto da Xerse


Prontopia

Prontopia is an online service that provides friendly, in-person help from pre-vetted local assistants in city centers in Italy, Spain and the U.S.


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today