Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

Dove andare per stare al fresco a Venezia?

August 17th, 2020 by Roberta Bianchi

Non sarete sorpresi nell'apprendere che Venezia è una città estremamente afosa. La sua posizione, in mezzo a una Laguna, la rende una città davvero umida e con il caldo, non è sempre piacevole curiosare per la città.

Per questo, è utile avere un assistente Prontopia disponibile a svolgere le commissioni per te: andare a fare la spesa, in farmacia, portare a spasso il cane e molto altro!

Dove andare per stare al fresco a Venezia? 0

Nelle giornate estremamente calde è sempre bene sapere dove dirigersi per stare al fresco. Ecco quindi una seriedi suggerimenti che possono aiutarvi a superare i momenti più roventi.

Esci nelle ore più fresche

Uscire nelle ore più fresche significa trovarsi fuori dal proprio alloggio presto la mattina e poter godere di molto tempo per poter scoprire e inoltrarsi nei meravigliosi percorsi a piedi della città.

l nostro consiglio è di uscire tra le 7:00 e le 8:00 e di rientrare prima dell'ora di pranzo. In quelle ore, infatti, oltre a poter ancora apprezzare la frescura della sera, sarà possibile vedere la città che si prepara alla vita quotidiana: i trasportatori, i pescatori e gli spazzini sono i veri padroni della città in quelle ore, quando i negozi sono ancora chiusi e le calli sono ancora avvolte dalla sonnolenza mattutina.

Fai un giro in vaporetto

Ci sono almeno tre motivi per sfruttare il vaporetto in giornate particolarmente calde:

  1. Fa risparmiare tempo e energie, evitandoci di passeggiare sotto al sole cocente;

  2. Fa prendere una boccata d'aria con la brezza che crea nel suo piacevole incedere. Per poterla apprezzare dovete trovare un vaporetto abbastanza libero e rimanere nelle zone aperte;

  3. Regala una vista migliore e più autentica della città, potendo godere appiena della visuale dalle "strade" della città sull'acqua.

Controlla i prezzi e le tratte per sfruttare il massimo da un solo biglietto.

Visita un museo

Venezia è ricca di luoghi dove rintanarsi e perdere interi pomeriggi, primi fra tutti i musei. Sono luoghi sempre freschi che permettono di godere a pieno del tempo pomeridiano senza sentirsi stremati dal calore.

C'è davvero l'imbrazzo della scelta! Vi consigliamo una manciata dei nostri preferiti:

  • Palazzo Ducale

  • Ca' Rezzonico

  • Palazzo Fortuny

  • Ca' D'Oro

  • Collezione Peggy Guggenheim

  • Palazzo Grassi - Punta della Dogana

  • Casa dei Tre Oci

  • Scuola di San Rocco

  • Scuola di San Giovanni e Paolo

Ognuno conserva al suo interno opere meravigliosi per gli appassionati di arte (e non solo) in location uniche, incastonate in una città che racchiude la sua grandezza in uno spazio cittadino incredibilmente ristretto.

Tuffati al Lido

Il Lido di Venezia è indiscutibilmente il luogo prediletto dai veneziani per sfuggire alla canicola estiva del centro lagunare.

Con 12 km di estensione, la striscia di terra che lo compone è compresa tra Mar Adriatico e Laguna, delimitata dai porti di Malamocco e San Nicolò tra i quali ci si può muovere per trovare la posizione migliore per stendersi al sole.

Raggiungibile solo tramite vaporetto o altro mezzo acqueo, la spiaggia del Lido offre un'ampia scelta tra stabilimenti balneari e spiaggia libera.

Ordina un aperitivo ghiacciato

Non è proprio possibile evitarlo: a Venezia bisogna bere lo spritz, si sa, e così l'aperitivo diventa anche un ottimo momento per rinfrescarsi. Venezia è d'altronde nota per il drink al quale ha dato i natali: lo spritz, che qui ha addirittura un prezzo medio a calice decisamente più basso del resto d'Italia (3€ ca).

Un suggerimento è quello di non fermarsi all'internazionle l'Aperol spritz. Ci sono infatti tantissime combinazioni tra le quali scegliere: Campari, Select, Hugo, Cynar e si può anche chiedere di mischiare le opzioni ottenendo sapori più delicati e complessi, altrimenti si può anche tentare la strada dello spritz bianco - vino, soda e ghiaccio.

*** Troppo caldo per uscire? Un assistente Prontopia si farà carico delle tue commissioni: fare la spesa, andare in farmacia, portare a spasso il cane e molto altro! ***

©Photo Credits: Photo by federica ariemma


Roberta Bianchi

Roman living in Venice. Plant lover, avid reader and seasonal yogi


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today