Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

Dove andare per stare al fresco a Roma?

August 27th, 2020 by Roberta Bianchi

Roma in estate è davvero rovente e non tutti purtroppo arrivano preparati, con attività alternative che permettano di prendersi una pausa dallo stare sotto il sole. Non c'è dubbio, infatti, che camminare con il sole a picco nel bel mezzo dei grandi viali della città eterna sia estenuante, soprattutto se l'asfalto diventa così caldo da sciogliersi, rendendo il passeggiare un'attività piuttosto grottesca e appiccicosa.

Per questo, è utile avere un assistente Prontopia disponibile a svolgere le commissioni per te: andare a fare la spesa, in farmacia, portare a spasso il cane e molto altro!

Dove andare per stare al fresco a Roma? 0

Nelle giornate estremamente calde è sempre bene sapere dove andare per stare al fresco; ecco quindi i nostri suggerimenti per aiutarvi a superare i momenti più caldi.

Fai una passeggiata in un parco di Roma

Roma è una delle città più verdi d'Europa e, in quanto tale, offre tantissime alternative fresche e ombreggiate per godere della brezza pomeridiana, e non solo.

All'interno del Parco di Villa Borghese infatti ci sono tantissime attività da poter fare, dalla visita alla Galleria Borghese alla visione di un'opera shakespeariana alla Globe Theatre. Abbiamo già parlato dei parchi di Roma in questo articolo.

Visita le catacombe di Roma

Potresti trovarlo macabaro, ma cosa può far raggelare il sangue più di lunghi cunicoli bui dove i primi cristiani seppellivano i morti? La visita è una vera discesa nelle viscere della storia di Roma e della paleocristianità, oltre che una pausa dalla canicola estiva.

Sicuramente fresche, nel sottosuolo di Roma si trovano più di 40 catacombe, ognuna con le sue particolarità stilistiche e architettoniche. Le principali si trovano lungo la Via Appia, un altro bellissimo percorso dove andare per una passeggiata a piedi o in bicicletta, data la possibilità di affittare biciclette lungo il percorso.

Per saperne di più sulle catacombe, leggi il nostro articolo dedicato.

Il Cinema in Piazza San Cosimato

I ragazzi del Cinema America, una famosa associazione sul territorio romano e nazionale, organizza ogni estate diverse proiezioni in una delle piazze più popolari di Trastevere: Piazza San Cosimato.

Un appuntamento imperdibile per i romani, che si ritrovano ogni anno a riunirsi sotto il grande schermo montato al limitare della piazza per vedere non solo bellissimi film, ma anche per ascoltare i registi e gli attori che spesso intervengono a supporto dell'iniziativa.

Scopri le spiagge romane

Vicino Roma si trovano moltissime località balneari, raggiungibili tramite treni regionali o mezzi propri. Da Sabbaudia a Santa Marinella, le spiagge del Lazio offrono un ottimo rifugio dall'afa e dal caldo estivi.

Se non hai voglia di spingerti fuori Roma, invece, puoi sempre scegliere di prendere il sole sulle spiagge di Ostia, che offre stabilimenti pubblici e privati, facilmente raggiungibili con qualche cambio di metro fino a Piramide per poi salire sul trenino per Ostia.

Consulta l'articolo sulle singole località balneari per saperne di più.

Aperitivo al fresco

Un drink ghiacciato non è abbastanza per raffreddare i tuoi bollenti spiriti? Prova a fare un salto nell'unico bar completamente di ghiaccio a Roma.

Un toccasana per tutti coloro che proprio non sopportano di sudare stando fermi!

@Photo Credits: Photo by Egor Myznik on Unsplash


Roberta Bianchi

Roman living in Venice. Plant lover, avid reader and seasonal yogi


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today