Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

Dove andare per stare al fresco a Firenze?

August 24th, 2020 by Megan Peterson

Durante il mese di agosto a Firenze, le temperature salgono, l'umidità è al massimo e molti fiorentini si dirigono verso il mare per sfuggire al caldo imminente. Per coloro che hanno case in riva al mare e poche settimane di vacanza, un esodo di massa è una mossa logica.

Per chi sceglie di restare in città, invece, sa che per sopravvivere al caldo c'è bisogno di un po' di creatività e iniziativa. Fortunatamente, ci sono molte attività e luoghi dove rifuguarsi entro i confini della città dove andare per stare al fresco a Firenze.

Ed è proprio nei mesi più caldi che potresti aver bisogno di una mano a svolgere le commissini più fastidiose come andare a fare la spesa, in farmacia, portare a spasso il cane e così via. Prontopia è qui per te; prenota un assistente locale Prontopia che ti aiuti!

Piscine

Dove andare per stare al fresco a Firenze? 0

Quando il caldo arriva ai picchi massimi e sei senza sbocco sul mare, una giornata in piscina è una grazia salvifica.

Fortunatamente, Firenze ha molte piscine pubbliche dove andare a rinfrescarsi:

  • Nel Parco delle Cascine troverete Le Pavionere, una piscina pubblica situata dietro un'antica villa medicea. C'è un bar a bordo piscina, una piscina di medie dimensioni per adulti e una piscina poco profonda per bambini. Quando cala il sole, la piscina diventa ancheun luogo perfetto per l'aperitivo.

  • Un'altra scelta popolare è la piscina Costoli. Questa è la più grande piscina pubblica di Firenze, situata all'estremità opposta della città rispetto al Parco delle Cascine vicino allo Stadio Artemo Franchi. Il complesso comprende due grandi piscine, una olimpionica e una adatta ai bambini. La piscina è circondata da un'area erbosa dove è possibile sdraiarsi. C'è anche un bar a bordo piscina, ma potresti anche portare qualcosa da casa, ad esempio, un panino, un po 'di frutta e molta acqua.

  • Se hai voglia di andare un po' più lontano, potresti andare al KLAB Marignolle nella zona tra Scandicci e Galluzzo leggermente fuori Firenze. Il complesso comprende tre grandi piscine, una jacuzzi, un bar a bordo piscina, sedie a sdraio e un'area giochi per bambini. È più facile da raggiungere in auto o in taxi, ma puoi anche salire sull'autobus 6A / 6B vicino alla stazione di Santa Maria Novella o da Piazza Degli Ottaviani, e scendere alla fermata Di Scandicci 07. Dalla fermata, sei a soli 10 minuti a piedi dalla piscina.

  • Se stai cercando un'esperienza lussuosa e senza bambini, la tua scelta dovrebbe cadere su Asmana Wellness World vicino all'aeroporto di Firenze. Qui puoi goderti le piscine all'aperto, le saune e, se lo desideri, puoi pagare un extra per massaggi o trattamenti di bellezza.

Head to a Shady Garden

A volte una panchina ombreggiata può essere il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio. Se hai voglia di stare all'aperto e non sei pronto per un'intera giornata in piscina, dirigiti al Giardino di Boboli, dietro Palazzo Pitti.

Alberi e ombra sotto cui rifugiarsi di certo qui non mancano! E nel caso tu abbia voglia di fermarti per un bel po', l'interno del cortile del palazzo ha un piccolo caffè.

Dove andare per stare al fresco a Firenze? 1

Giardino di Boboli

Il Parco della Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze, sulla riva nord dell'Arno offre una destinazione perfetta per una passeggiata al fresco e tanta ombra sotto cui rifugiarsi.

Se sei più vicino all'altro capo della città, il Giardino dell'Anconella è il secondo parco pubblico più grande della città con numerosi spazi dove fermarsi per un picnic.

Se hai familiarita con l'inglese, nel sito puoi trovare altre utili informazioni sui parchi di Firenze.

Guarda un film

Dove andare per stare al fresco a Firenze? 2

Durante il giorno, i cinema offrono sia intrattenimento sia sollievo dal caldo. Guarda, ad esempio, cosa propone La Compagnia in Via Cavour nel centro della città. Il teatro proietta un misto di film popolari e film indipendenti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Se hai voglia di spostarti un po' fuori dal centro, l'UCI Firenze è un cinema decisamente più grande con film popolari doppiati in italiano.

Se vuoi aspettare che il sole tramonti, puoi goderti un film sotto le stelle quando le temperature diventano estremamente più sopportabili; guarda la scaletta dei film di Villa Bardini. Prenota in anticipo online per assicurarti un posto con una vista da sogno di Firenze di notte alla tua sinistra.

Dove andare per stare al fresco a Firenze? 3

Santa Maria Novella ospita anche “Cinema in Chiostro”, con proiezioni all'aperto per tutto agosto. Il cortile della chiesa funge da cornice magica per la notte del cinema e può ospitare fino a 250 persone. Puoi controllare l'elenco delle proiezioni.

Se sei determinato ad immergerti nelle attrazioni della città indipendentemente dall'umidità e dal caldo, assicurati di fare un pit stop per un gelato. I nostri preferiti sono La Carraia sul lato Oltrarno della città, Vivoli vicino a Santa Croce o Gelateria dei Neri nel cuore di Via dei Neri vicino a Palazzo Vecchio.

Photos by Prontopia and Chris Lawton on Unsplash

Prossimi articoli:


Megan Peterson

American content writer in Italy. Her hobbies include getting dressed up to go to art museums, hopping on trains to cities she's never been, and talking to herself in a mixture of English and Italian.


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today