Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

Cosa è Ferragosto e perché si festeggia

August 13th, 2020 by Roberta Bianchi

Il 15 agosto è il giorno più atteso dell'estate in Italia. Questo perché famiglie e amici si riuniscono per un pranzo al sacco (o una grigliata), spesso in una località di mare o di montagna, con lo scopo di festeggiare insieme Ferragosto; ma cosa significa questa festività? Quali sono le sue origini e perché si festeggia ancora oggi?

Cosa è Ferragosto e perché si festeggia 0

Nessuno vuole farsi cogliere impreparato con questo caldo, tantomeno farsi distrarre dalle vacanze con amici e parenti. Hai bisogno di una mano per affrontare questo caldo?Prontopia è qui per te, anche a Ferragosto! Non farti rubare il tempo dalle tue vacanze e lascia a noi il peso delle commissioni più impegnative.

Cos'è Ferragosto? - Le Origini

Ferragosto è una festività antica, risalente al 18 a.C., quando le Feriae Augusti vennero istituite dall'imperatore romano Ottaviano Augusto, in aggiunta alla celebrazione per il riposo dopo lo stancante periodo agricolo. 

Ferragosto aveva originariamente un preciso scopo politico e di promozione dell'Imperatore, attraverso la concessione di un allungamento del preesistente periodo di riposo per i lavoratori. Nel mese di agosto si celebravano infatti già diversi giorni, ognuno in onore di una divinità: i Vinalia rustica per Giove e Venere, i Nemoralia per la dea Diana e i Consulalia che prendevano il nome dal dio Conso.

Con tante divinità a cui dedicarsi, i festeggiamenti non potevano certo durare un solo giorno! Difatti iniziavano il primo agosto e continuavano per un lungo periodo.

Perché erano così apprezzate? - I Festeggiamenti

Le Feriae Augusti venivano celebrate in grande stile - come tutte le celebrazioni romane - con carri di cavalli e asini, competizioni sportive, banchetti e giochi. Oltre al riposo per i lavoratori, erano dunque molteplici le attività che rendevano questo periodo estremamente apprezzato, ma non solo: era infatti usanza romana che i lavoratori facessero gli auguri ai padroni e che questi dessero loro una mancia. Quest’ultima tradizione si mantenne fino al Rinascimento, contribuendo al far rimanere Ferragosto un periodo molto atteso da tutti i lavoratori.

Perchè si celebra ancora oggi?

Le celebrazioni pagane ebbero il loro decorso storico quando nell'Impero subentrò il Cristianesimo. Fu solo intorno al VII sec. che la Chiesa decise di far coincindere una celebrazione cristiana (il giorno dell'Assunzione in cielo della Vergine Maria) con la festa pagana di Ferragosto, il 15 agosto.

Non è la prima volta che una festa pagana venga assimilita all'interno della tradizione cristiana: ad esempio, vale la pena ricordare il caso delle festività natalizie fatte cadere nel periodo delle feste pagane dedicate al Sole.

In questo modo anche la tradizione di Ferragosto si è conservata fino ad oggi, mantenendo il suo carattere di giornata di riposo estivo per i lavoratori. Interessante da notare è che però la festività fu ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa Cattolica solo dal 1950.

Fu poi Mussolini a riportarla in auge con l'istituzione dei treni di Ferragosto per i lavoratori, tramite i quali contribuì a creare la tradizione della fuga dalla città: a Ferragosto sono infatti ancora molti a concedersi una breve gita o weekend fuori per festeggiare il riposo estivo.

Consigli per un Ferragosto pefetto

E voi festeggerete Ferragosto fuori porta o rimarrete in città? Di certo, non dimenticate di munirvi di metro per il distanziamente e mascherine di sicurezza, questo Ferragosto sarà all'insegna dei luoghi aperti e della prevenzione.

Trovate una location (parchi in città, mare, montagna, lago...non importa!) e invitate i vostri amici più stretti a raggiungervi per festeggiare la pausa estiva insieme. Oltre al gel a base alcolica per lavarvi le mani, cosa non può mancare? Vediamo una breve check-list dell'essenziale:

  • Griglia

  • Legna, carbonella e diavolina

  • Pane

  • Hamburgers

  • Bistecche

  • Salsicce

  • Cipolle

  • Cetriolini

  • Insalata

  • Pomodori

  • Zucchine e melanzane da grigliare

  • Salse: maionese, ketchup, senape e salsa barbecue

  • Birra o Vino

  • Soft drinks

Assicuratevi di avere almeno un paio di opzioni vegetariane per gli eventuali amici che non mangiano carne - tra pannocchie, insalate di riso e hamburger di soia la scelta è vastissima.

E ricordate di avere con voi i contenitori riutilizzabili per portare via gli avanzi con facilità.

Non farti cogliere impreparato: chiedi una mano a Prontopia per Ferragosto! Non farti rubare il tempo dalle tue vacanze e lascia a noi il peso delle commissioni più impegnative.

©Photo: Photo by Kimson Doan


Roberta Bianchi

Roman living in Venice. Plant lover, avid reader and seasonal yogi


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today