Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

World Cleanup Day

September 18th, 2020 by Roberta Bianchi

World Cleanup Day

World Cleanup Day 0

Il "Giorno della Pulizia Mondiale"(World Cleanup Day) è un evento sociale globale, portato avanti da volontari di tutto il mondo in più di 170 paesi.

Nel 2008, l'imprenditore estone  Rainer Nõlvak mise in atto un'iniziativa di cleanup con il solo scopo nazionale con l'obiettivo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone sulla situazione dei rifiuti abbandonati nelle zone rurali e naturalistiche del paese. La partecipazione all'evento fu di 50000 persone, praticamente un quarto della della popolazione estone!

A seguito del successo dell'evento, molti paesi si unirono alla causa e organizzarono eventi simili. Nel 2012 venne formata la ONG Let's Do It! World che è, ad oggi, la principale orgazzanitrice della giornata mondiale di Cleanup e dei relativi eventi, avvenuti nel 2018. nel 2019 e quest'anno, il 19 settembre 2020.

Per unirsi all'evento di pulizia, come organizzazione o singoli, durante l'arco dell'anno è possibile registrarsi al sito dell'organizzazione, seguendo le indicazioni fornite.

Coloro non potranno essere presenti di persona, sono esortati a prendervi parte virtualmente con un digital cleanup: ognuno di noi affolla con dati superflui la memoria di telefono, computer o tablet; perchè non fare pulizia anche lì? Un gesto simbolico che può farci senitre tutti uniti per la stessa causa, dando inoltre la possibilità di garantire una vita più lunga e una maggiore efficienza ai nostri dispositivi, riducendo così l'impatto di CO2.

La data ufficiale dell'evento di Cleanup è dunque 19 settembre 2020, ma in Italia per alcune città sarà un po' diverso. Vediamo perchè.

World Cleanup Day In Italia

Quest'anno la data stabilita per il cleanup è il 19 settembre. Questa data però coincide con il Referendum costituzionale in Italia per il taglio dei parlamentari. Questo referendum è stato indetto in un momento estremamente caldo, non solo per le temperature, ma soprattutto per la situazione politica interna al paese post Covid.

Alcune organizzazioni che prendono parte annualmete al World Cleanup Day in Italia, hanno deciso per questa volta di anteporre il dovere civico all'impegno ambientale, rimandando di qualche settimana la data del cleanup nelle città italiane.

World Cleanup Day a Venezia

Anche Venezia è presente tra le città che prenderanno parte al World Cleanup Day quest'anno, ma in data postposta.

Il cleanup a Venezia avrà luogo il giorno 4 Ottobre 2020. Meetup point: Imbarcadero di Sant'Alvise, ore 10:00.

Prontopia, come ogni anno, ha deciso di aderire all'evento organizzato grazie alla collaborazione di più associazioni locali, tra le quali Plastic Free - Venice Lagoon ONLUS, CNR ISMAR e il progetto Europeo marGnet, in collaborazione con VERITAS, AVA.

Tutti coloro che vorranno prendere parte all'evento sono i benvenuti. Inoltre, al fine di garantire la sicurezza di ogni partecipante, saranno messe in atto tutte le misure di prevenzione e di distanziamento.

Chi parteciperà con Prontopia, avrà anche la possibilità di intervenire da una tipica imbarcazione veneziana, messa a disposizione da Row Venice.

Aiuta la Laguna insieme a Prontopia!

--> Compila quanto segue https://forms.gle/zhpgwV3FUYYD8sps8 e contattataci tramite il numero Whatsapp +39 328 281 0022 o la mail hello@prontopia.com per confermare la tua partecipazione.

Altri articoli dal blog:


Roberta Bianchi

Roman living in Venice. Plant lover, avid reader and seasonal yogi


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today