Prontopia is here to help. Learn more about our city services.

Come Sostenere Venezia durante L'epidemia di Coronavirus (Senza Uscire Di Casa)

June 2nd, 2020 by Prontopia

Durante il lockdown del Coronavirus, La Serenissima è diventata proprio questa: la più serena. In effetti, i canali sono vuoti, l'acqua è calma e chiara e le bancarelle di souvenir e i negozi sono tutti chiusi.

Quest'anno Venezia ha sofferto molto: chi non ricorda le immagini della città allagata a novembre? Successivamente, la città e i suoi abitanti hanno lottato per rimanere a galla, dovendo affrontare danni incommensurabili e la cancellazione della prenotazione da parte dei turisti.

Inoltre, Venezia ha dovuto affrontare un crollo del flusso turistico natalizio prima a causa della paura dell'alta marea e poi, quando le speranze stavano risalendo, il suo famoso ‘Mardi Gras’ di Carnevale è stato cancellato a causa dello scoppio del Nuovo Coronavirus.

Questo non è un articolo per discutere passivamente di quello che è successo a Venezia quest'anno (leggi di più qui sull'argomento), siamo qui invece per discutere attivamente su come sostenere Venezia durante il Coronavirus. Quindi vediamo cosa possiamo fare.

Venezia può essere difficile da navigare - prenota con Prontopia per i tuoi viaggi futuri per esplorare la città senza stress.

Per leggere l'articolo in inglese, clicca qui. To read the post in English click here.

Inizia facendo un giro virtuale della città

Un piacere per gli occhi, ecco cos'è Venezia. In attesa di poterlo vedere di persona, fai un giro virtuale della città e scopri i suoi punti più panoramici.

Ci sono molte risorse da scoprire:

  •     Scopri il tour virtuale online di Venezia su Google Maps;

  •    I Musei Civici di Venezia condividono newsletter settimanali sulla città per scoprire non solo l'architettura della città, ma anche la sua cultura;

Non molti conoscono la musica underground veneziana, di nicchia,  quindi ecco un suggerimento personale dell'ufficio Prontopia Venice: una speciale "sessione in barca dal vivo" da una delle band più popolari della Laguna: Rumatera.

Guarda un’Opera (o leggine una)

Venezia è stata la patria del più famoso drammaturgo italiano del 18 ° secolo: Carlo Goldoni.

In effetti, la statua in Campo San Bartolomio (foto sopra) è dedicata a Carlo Goldoni, un uomo che ha scritto e ambientato la maggior parte delle sue opere nella Laguna. Inoltre, le sue opere spiritose e oneste sono ancora in scena nel vicino teatro Goldoni. Grazie all'archivio online, possiamo anche leggere gratuitamente la sua opera più famosa "La Locandiera".

Venezia è anche la patria di un'altra pietra miliare d'Italia: l'opera. Se sei appassionato dell'opera, puoi seguire il teatro La Fenice nel suo canale Youtube e ascoltare le bellissime voci che sono salite sul famoso palco.

Prova a mangiare come un veneziano!

C'è una grande tradizione culinaria dietro ogni spritz con cicchetti. Sono antipasti tradizionali!

Oltre all'aperitivo, prova a portare sul tavolo un intero pasto veneziano: segui Naturally Epicurean, un blog di cucina veneziana, e trova le ricette più adatte ai tuoi gusti.

Troverai anche spiegazioni approfondite sullo stile di vita veneziano e consigli per goderti il ​​vero aperitivo veneziano.

Scopri cosa serve per essere un turista responsabile

Venezia è una città per tutti. È un tesoro dell'umanità ed è giusto che questo tesoro sia la città che molti sognano di vedere nella loro vita.

Non esiste, infatti, nessun'altra città come Venezia, una città fatta per essere desiderata e amata. Così come non esiste un’altra città fragile come Venezia. È, infatti, solo grazie alla curiosità delle persone disposte a viaggiare lontano per vederla, che la città e i suoi abitanti potrebbero mantenere viva la città e la sua unicità. Quindi cosa dovremmo fare per aiutarli a prosperare dopo questo terribile anno? Noi pensiamo che il minimo che si possa fare sia imparare ad essere turisti responsabili.

Leggi il seguente articolo per saperne di più su cosa significa essere sostenibili nei tuoi viaggi: Cos'è il viaggio sostenibile? Una guida completa

Una volta che saremo in grado di viaggiare di nuovo, saremo in grado di avere un impatto minore su questo bellissimo posto e sul mondo.

Scopri i negozi e le aziende più autentici

Porta a casa un pezzo di Venezia per ricordarti il ​​posto più bello del mondo! Abbiamo una grande notizia: Prontopia presenterà presto una collaborazione con artigiani locali veneti, parlando delle loro storie, dell’artigianato e dei prodotti. Resta sintonizzato su tutte le pagine di Prontopia per non perdere questa grande opportunità di incontrare e conoscere meglio le persone dietro l'arte e l'artigianato di Venezia!

Nel frattempo, leggi questo articolo con i consigli dei nostri assistenti locali di Venezia per lo shopping a Venezia: i migliori negozi locali di Venezia

P.S.: Dopo tutto quello che hanno passato, i negozianti veneziani hanno bisogno di un enorme supporto. Ciò che possiamo fare è acquistare souvenir e prodotti da imprese veneziane originali. I proprietari di questi negozi stanno combattendo dall'inizio dell'anno, dopo aver subito enormi perdite e ora anche chiusure forzate. Speriamo e preghiamo che riusciranno a superare questo periodo difficile.

Altri articolo che potrebbero piacerti:


Prontopia

Prontopia is an online service that provides friendly, in-person help from pre-vetted local assistants in city centers in Italy, Spain and the U.S.


Join Thousands of Happy Customers
Book with Prontopia today